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La ginnastica per il mal di schiena. Un programma completo di esercizi per qualsiasi dolore vertebrale
Avvertenze
Le informazioni a carattere medico-terapico trattate hanno il solo scopo divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

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GLI ESERCIZI CHE RIDUCONO IL MAL DI SCHIENA NELLA FASE ACUTA
LE POSIZIONI CHE DIMINUISCONO SUBITO IL MAL DI SCHIENA

Tratti dal libro "La ginnastica per il mal di schiena" di Erio De Col

Durante la fase acuta del mal di schiena, usando molta accortezza, si possono eseguire movimenti in grado di ridurre il dolore vertebrale. Non esiste un movimento o un esercizio comune a tutti i mal di schiena in grado di diminuirne il dolore ma di volta in volta è necessario ricercare quello efficace. Di seguito vengono proposti alcuni validi esercizi per il mal di schiena da poter praticare nella fase acuta. Se l'esecuzione dell'esercizio produce un sensibile aumento del dolore sarà opportuno sospenderlo e passare al successivo.
1^ esercizio
Posizione di partenza: in piedi con le mani sui fianchi.

Tratti dal libro "La ginnastica per il mal di schiena" di Erio De Col

1^ postura antalgica

Posizione supina mano sull'addome, eseguire una lenta inspirazione gonfiando leggermente l'addome. Nell'espirazione seguente sgonfiarlo emettendo un prolungato sospiro.
Eseguire 10/15 respirazioni complete. Durante gli atti respiratori percepire il rilassamento della zona lombare.

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Esercizio del giorno - Tratto dal libro "La ginnastica posturale" di Erio De Col

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L'autore risponde sui temi della salute della schiena e quelli inerenti alla Ginnastica
Il servizio domande è completamente gratuito ed è mirato a fornire risposte a domande inerenti i temi trattati su questo sito ed in generale sulle problematiche legate alla salute della schiena ed alla ginnastica posturale. (continua)

Contenuto del libro "La ginnastica posturale - Esercizi e consigli per conquistare da soli una postura corretta"
  ISBN: 978-88-272-1848-8 | 336 pagine - 590 foto

.......... Il corso proposto da De Col nel libro "La ginnastica posturale", il primo in assoluto ad essere pubblicato sull'argomento, è diviso in tre livelli con esercizi via via più complessi. Tale divisione è stata fatta in modo da guidare gradualmente il lettore all'acquisizione delle principali qualità necessarie a migliorare la propria postura. Per cercare di andare in contro alla scarsa disponibilità di tempo che accompagna la vita moderna, sono stati previsti solo tre esercizi per seduta, vale a dire pochi minuti al giorno di esercizio, e solamente tre sedute a settimana. Il linguaggio è semplice e chiaro. Gli esercizi sono descritti utilizzando numerose foto con esaltazione dei particolari che possano guidare meglio alla comprensione della guista esecuzione dell'esercizio. L'ultima parte del libro è riservata all'educazione posturale e alla dettagliata analisi dei rischi posturali e delle relative soluzioni ai quali possono andare incontro i nostri figli durante il periodo della scuola dell'obbligo.


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